Centro RAT - Teatro dell'Acquario - Teatro Stabile d'Innovazione della Calabria

OHI DOTTÓ

Spettacolo letterario musicale di Cataldo Perri e lo Squintetto

“Ohi dottò” è l’espressione che da più di trent’anni  viene rivolta dai pazienti al loro medico di famiglia. Trent’anni di storie, di speranze, di paure, di conforto, di vagiti nuovi e di dolorosi addii. Per fortuna, molte volte, è anche l’incipit  di una confidenza leggera, di un pettegolezzo di colore, di situazioni eroico- comiche tipiche dell’antica cultura popolare calabrese. Anamnesi di comari pettegole, malapazienza, tentativi d’emigrazione, pellegrinaggi,visite mediche a marcia indietro, punture di zecche Viagra. “Ohi dottò” , a volte, è l’espressione che un medico è costretto a rivolgere ad un collega perché  un giorno si scivola “dall’altra parte” e su una cartella clinica medico e paziente hanno lo stesso nome.

Dal libro omonimo OHI DOTTO’ (ed Rubbettino) Cataldo Perri ha tratto lo spunto per montare uno spettacolo di brevi monologhi intervallati da brani musicali, sempre in equilibrio fra l’ironia e l’umanità dei tanti personaggi che affollano l’ambulatorio di un medico di famiglia di un paese calabrese.                                                                                                                                               L’opera è anche un pretesto per mettere a nudo vizi e virtù della cultura di un Sud  caotico, senza regole, egoista ma nel contempo ricco di una spontanea genuina umanità che si contrappone, con l’arma dell’ironia ai soprusi della vita.

Le musiche sanguigne originali di Cataldo Perri e Lo Squintetto riverberano di storie e suoni dell’antica memoria mediterranea e sono eseguite con alcuni  degli strumenti della nobile tradizione musicale calabrese:la chitarra battente, la lira calabra i tamburi a cornice.

 

Cataldo Perri (voce narrante, chitarra battente, buzouki, canto)

Checco Pallone  (tamburello , oud,  chitarra)

Enzo Naccarato(fisarmonica)

Piero Gallina (lira calabra e violino)

Carlo Cimino (contrabbasso)


Email per informazioni
Centro RAT Teatro dell'Acquario Via Pasquale Galluppi 15 - 87100 Cosenza - P.IVA: 00333430783 Tel./Fax: 0984.73125 - Email: teatrodellacquario@gmail.com

Realizzazione a cura di: VinSoft di Coopyleft

Torna su