Centro RAT - Teatro dell'Acquario - Teatro Stabile d'Innovazione della Calabria

» Sei in Compagnia

Il Centro R.A.T. si costituisce in Cooperativa di Servizi Culturali

31 agosto 1976

Soci fondatori:
Antonello Antonante, Massimo Costabile, Nello Costabile, Gianfranco Leo, Annick Bulchaen, Dora Ricca, Piero Scorpiniti, Francesco Gigliotti, Anna Ponte, Riccardo Adamo.

La costituzione di una tale cooperativa è di per sé un fatto importante, dal momento che nasce in una realtà dove nel campo dell'animazione socio-culturale (sia a livello di formazione di nuovi operatori, sia a livello di produzione diretta) ben poco finora è stato fatto, se non praticamente niente. E' un fatto importante, inoltre, perché il nostro lavoro s'inserisce in quell'area pubblica di lavoro culturale che raggruppa diversi settori come cinema, musica, teatro, editoria e animazione.

Lo scopo della nascita di una tale cooperativa è stato quello di costituire un gruppo e una struttura che lavorassero nei diversi settori con due direzioni ben precise:
- Di ricerca linguistico-formale, nonché di recupero e di rianalisi, se non addirittura di deflagrazioni della componente "popolare" delle "arti";
- Di animazione socio-culturale nel territorio.

Un tale lavoro va realizzato, anche, in spazi non necessariamente "teatrali", convinti come siamo che esista una necessità profonda di approntare spazi radicalmente nuovi, soprattutto in perifera e nei quartieri popolari. Non si tratta di fare dibattiti, conferenze, presentazioni, ecc…, bensì di confrontarsi direttamente con gli abitanti dei quartieri. Non è sufficiente "impegnarsi" in questa direzione, bensì battersi in prima persona, contro vecchi e nuovi conformismi culturali e politici. Bisogna operare direttamente nel tessuto sociale e confrontarsi con la pratica sociale del lavoro culturale. Ci poniamo in quanto lavoratori culturali che hanno scelto volontariamente di svolgere un lavoro di base di formazione e di animazione. Non siamo assolutamente un circolo culturale o un gruppo di ragazzi di buona volontà, come qualcuno per pura speculazione "politica" vorrebbe far credere per sminuire il lavoro che per circa due anni abbiamo svolto a Cosenza, aprendo praticamente per primi una serie di problematiche:
Abbiamo aperto stages di formazione per attori e animatori; condotto animazioni nelle scuole e nei quartieri, allestito spettacoli di strada e animazioni nei paesi in collaborazione con circoli e associazioni di base.

1 settembre 1976 -Ciclostilato in proprio.

Torna alla storia

Centro RAT Teatro dell'Acquario Via Pasquale Galluppi 15 - 87100 Cosenza - P.IVA: 00333430783 Tel./Fax: 0984.73125 - Email: teatrodellacquario@gmail.com replica watches

Realizzazione a cura di: VinSoft di Coopyleft

Torna su