Centro RAT - Teatro dell'Acquario - Teatro Stabile d'Innovazione della Calabria

» Sei in Produzione

L'ombra ammaestrata

Liberamente ispirato al racconto La Bestia D’Ombra di Uri Orlev.

con Stefania De Cola
animazione ombre Eros Leale

scene, costumi e ombre Dora Ricca

audio e luci Geppino Canonaco 
regia Maria Scalese
 

L'ombra ammaestrata narra la storia di un bambina che prova ad addestrare il mostro straniero che abita nella sua fantasia, a conoscerlo, a capirlo e ad imparare da lui.

Un’ombra abita il buio della sua stanza, in silenzio. Di notte si gonfia, allungandosi per tutto il pavimento, ma alla luce…subito diventa piccola e indifesa. Anche le paure hanno i loro punti deboli e, se le si guarda in faccia, si può anche imparare a parlarci.

Così dopo aver scoperto che al circo gli ammaestratori riescono con dolcezza ad ammaestrare molte bestie feroci, anche lei prova a stabilire una relazione pacifica con l’ombra che vive nella sua stanza. Le parole che la volpe dice al Piccolo Principe: “tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato” insegnano alla bambina che la vera amicizia è il rispetto della diversità. A tutti i bambini del mondo è capitato di aver paura del buio e delle ombre, quello strano brivido che fa tenere gli occhi sbarrati e aiuta a crescere, quando sei solo. La protagonista è una bambina universale, ma è anche una bambina che ha vissuto la guerra senza capirla e che troverà nell’amicizia una speranza per cambiare.

Uno spettacolo che con l’incanto, attraverso le tecniche di teatro delle ombre, con dolcezza e con l’universale linguaggio del gioco propone ai bambini temi importanti sollecitando riflessioni serene sulle relazioni tra persone e popoli.

 

 Età consigliata: 8-13 anni

 

Esprimi un voto da 1 a 5 cliccando sulla stella corrispondente:

(33 voti)

Siti esterni

Per ulteriori approfondimenti visitare le pagine web elencate di seguito.
Tutti i collegamenti si aprono in questa stessa finestra del browser, per ritornare a questa pagina dopo aver visualizzato i link cliccare sul tasto Indietro del browser.

Gallerie fotografiche

Centro RAT Teatro dell'Acquario Via Pasquale Galluppi 15 - 87100 Cosenza - P.IVA: 00333430783 Tel./Fax: 0984.73125 - Email: teatrodellacquario@gmail.com replica watches

Realizzazione a cura di: VinSoft di Coopyleft

Torna su