Centro RAT - Teatro dell'Acquario - Teatro Stabile d'Innovazione della Calabria

» Sei in Produzione

Cappuccetti colorati

dai racconti di Bruno Munari
 

 

 

con Daniela D’Agostino e Paolo Cutuli

adattamento musicale M°Maria Carmela Ranieri

adattamento teatrale, scene e regia Dora Ricca

audio e luci Eros Leale e Giuseppe Canonaco

 

Cappuccetti colorati è un percorso didattico-musicale-teatrale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia. Un progetto che, partendo dalle semplici nozioni del teatro, attraverso la sperimentazione della fiaba, del movimento e della musica, mira a sostenere i bambini nel loro percorso di crescita, promuovendone la creatività. 

Il teatro e la musica in questo progetto rivestono un ruolo di valorizzazione dell’intuizione, dell’immaginazione e dell’intelligenza creativa, che rende i bambini soggetti liberi, responsabili e partecipi della vita comunitaria.

Un percorso di didattica attivo per avvicinare i bambini al mondo del teatro e della musica.

Attraverso la consegna del CD audio delle musiche e dei testi, i piccoli spettatori saranno preparati alla fase finale del percorso: insieme agli attori, canteranno le canzoncine dello spettacolo.

 

Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo Cappuccetto Bianco e Cappuccetto Blu.

Nelle prime storie due il lupo esiste, ma viene neutralizzato, prima che possa nuocere a chiunque, non da un intervento ex machina di un Cacciatore qualsiasi, ma dagli amici di Cappuccetto, la rana Verdocchia del bosco Verde e i pennuti metropolitani della città Gialla.  In Cappuccetto Bianco la storia è un po' diversa. Il lupo c'è ma non si vede, ricoperto da una soffice coltre bianca purificatrice che nasconde quasi tutto, agli occhi di un lettore disattento, ma non a un bambino. Il bambino sotto tutta quella neve intravede gli occhi di Cappuccetto, intravede la panchina di pietra, intravede i contorni dell'aiuola. Sente la presenza del lupo, ma non lo vede, sepolto da tanta neve.

Età consigliata: 3-6 anni

Esprimi un voto da 1 a 5 cliccando sulla stella corrispondente:

(32 voti)

Siti esterni

Per ulteriori approfondimenti visitare le pagine web elencate di seguito.
Tutti i collegamenti si aprono in questa stessa finestra del browser, per ritornare a questa pagina dopo aver visualizzato i link cliccare sul tasto Indietro del browser.

Gallerie fotografiche

Centro RAT Teatro dell'Acquario Via Pasquale Galluppi 15 - 87100 Cosenza - P.IVA: 00333430783 Tel./Fax: 0984.73125 - Email: teatrodellacquario@gmail.com

Realizzazione a cura di: VinSoft di Coopyleft

Torna su